E’ consigliata la prenotazione agli eventi
Silvio D’Arzo, autore da riscoprire
con Carlo Pellacani e Giorgio Vioni (presentazione in anteprima del romanzo “Il figlio di Linda. La vita breve di Silvio D’Arzo”)
La prima biografia completa di Silvio D’Arzo, nell’anno del suo centenario. Attraverso una rigorosa documentazione e con numerose citazioni dai suoi stessi testi, viene ripercorsa per la prima volta integralmente l’esistenza umana e letteraria dello scrittore reggiano, al secolo Ezio Comparoni, in un composito affresco storico-sociale dei personaggi e dei fatti di quegli anni. Dialoga con l’autore Giorgio Vioni, che ha recentemente curato il volume con tutte le poesie di Silvio D’Arzo.
CONSULTA LIBRIEPROGETTI
PRENOTA IL TUO POSTO
Diario dell’integrazione europea. Eventi, teorie economiche e scelte politiche (2005-2019)
di e con il prof. Fabio Masini
Fermare i cambiamenti climatici, pianificare la transizione ecologica, governare l’intelligenza artificiale, regolamentare i mercati finanziari, avviare uno sviluppo sostenibile ed equilibrato: sono temi globali che richiedono risposte globali, o quantomeno continentali. Che l’attuale architettura europea non è attrezzata ad affrontare.
FRANCO ANGELI EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
DaD …. Parliamone! Focus Group di approfondimento sulla Didattica a Distanza
Associazione Italiana Maestri Cattolici
Nel periodo del lockdown 134 docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado suddivisi in sei focus group hanno approfondito le tematiche: la didattica digitale e la didattica a distanza, la progettazione e la valutazione al tempo del Coronavirus, Scuola e famiglia al tempo del coronavirus, dando riscontro sulle dinamiche vissute nella scuola sul piano professionale e nella relazione tra docenti, alunni e genitori.
EDIZIONI ECOGESES
PRENOTA IL TUO POSTO
La spia che amava di e con Clare Mulley
Clare Mulley presenta il suo libro sulla vita di Christine Granville, primo agente segreto britannico donna della Seconda guerra mondiale. “Raccontato con notevole brio e dettagli coinvolgenti… splendido” The Telegraph. “I lettori non si lascino ingannare dalla suspence degna di Ian Fleming: il mito questa volta è vero”Robinson di Repubblica. “Ordito con rara sensibilità… un libro di suspence e azzardi” The Times.
21LETTERE
PRENOTA IL TUO POSTO
Il traguardo della competenza. Narrazione di un’esperienza professionale.
Associazione Italiana Maestri Cattolici Sezione di Putignano (BA)
Perché un percorso formativo sul tema della competenza? Perché nel contesto storico attuale, nonostante le incertezze sollevate dalla pandemia, la strada dell’innovazione passa attraverso questa idea a partire dalla narrazione delle pratiche dei docenti.
EDIZIONI ECOGESES
PRENOTA IL TUO POSTO
I voli di Leonardo bambino
di e con Daniela Monachesi.
Dialoga con l’autrice Alessandra Ulivieri.
Il genio di Leonardo da Vinci in una versione inedita e poco conosciuta.
IBISKOS EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Il ritardo
di e con Gabriella Pirazzini.
Dialoga con l’autrice la giornalista Camilla Ghedini.
Una vacanza, la giovinezza, l’imprevisto. L’amore improvviso e il destino assurdo si mescolano nella vita di Eleonora come un meteorite senza scampo. Situazioni irrisolte e desideri potenti porteranno quella ragazza, diventata donna adulta, a ripercorrere quegli itinerari, ritornare in quei luoghi che le hanno segnato e cambiato la vita, nel tentativo di rincontrare persone e rimettere in sesto un mosaico frastagliato.
GIRALDI EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Raccontarsela. Workshop sulla scrittura espressiva
con Michela Carli.
Attraverso l’utilizzo di alcuni stimoli, i partecipanti verranno guidati nella costruzione di un breve racconto, considerando le caratteristiche del protagonista e del suo stato d’animo, che ne determineranno l’esito della storia. L’obiettivo è quello di sviluppare l’immaginazione e la creatività per la risoluzione dei problemi e per creare ipotetici scenari futuri.
PROGETTARTE EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Disseminazioni – come orientarsi nel caos tempestoso delle parole
di e con Aldo Di Virgilio
Quali sono i segreti per scrivere un libro di successo? Aldo Di Virgilio offre una guida ricca di spunti di riflessione e accorgimenti per intraprendere il turbinoso percorso della scrittura. Grazie alla sua lunga esperienza, esemplifica con un linguaggio raffinato tutte le fasi – anche le più sorprendenti – della stesura di un romanzo valido e d’impatto.
ARGENTODORATO EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Ottavio e il bullone magico
di Laura Solieri
Il tema del bullismo affrontato da una prospettiva inedita: quella del pubblico, quella di chi, solitamente, sta a guardare e non prende posizione, alimentando il perpetuarsi di comportamenti che da sempre rendono difficile la vita di tanti bambini e ragazzi. Ci prova il piccolo Ottavio a rompere gli schemi, stanco di stare a guardare e di fronte a un’ingiustizia arrecata ai danni di amici e compagni, ha scelto di reagire e far sentire la sua voce. Le illustrazioni del libro sono della docente e illustratrice Monica Morselli.
EDIZIONI ARTESTAMPA
PRENOTA IL TUO POSTO
Eleonora Marsella presenta i suoi Autori Emergenti
La giornalista e agente letterario Eleonora Marsella ci conduce nell’universo degli autori emergenti presentando alcuni dei loro lavori attraverso le letture di Serena Passiatore. Saranno presenti gli autori.
PRENOTA IL TUO POSTO
L’isolachecè: libri per bambini con i bambini
Con Elena Opromolla, scrittrice e insegnante, e Oliver Turquet, direttore editoriale della Multimage e insegnante.
In questa collana di libri i bambini e i ragazzi sono in qualche modo coinvolti come illustratori, revisori, consulenti. E con l’ottica verso la diversità, la collaborazione, i diritti.
MULTIMAGE
PRENOTA IL TUO POSTO
I bambini spaccapietre. L’infanzia negata in Benin
di e con Felicia Buonomo che dialoga con la giornalista Maria Vittoria Melchioni
Oggi la schiavitù ha i volti di questi bambini, costretti a spaccare pietre per dieci ore al giorno, nella zona collinare di Dassa, in Benin. In questo reportage la giornalista Felicia Buonomo ha testimoniato, con un accurato lavoro sul campo, lo sfruttamento minorile nell’industria edilizia, settore in cui la Cina è diventata il primo partner commerciale e primo investitore di questo paese dell’Africa occidentale.
AUT AUT EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
L’assenza
di Gino Marchitelli. Con l’autore dialoga Manuela Baldi.
La seconda indagine del professor Palermo, storico e docente dell’università di Milano, tocca il tema della violenza di genere.
REDDUCK EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
BeatriX
di e con Cristiano Venturelli. Dialoga con l’autore Mauro Sighicelli.
BeatriX è un thriller horror – soprannaturale affronta argomenti attuali, dolorosi e difficili come la depressione, la rielaborazione del lutto, il significato dell’esistenza e la possibilità di dare un nuovo senso alla vita.
VJ EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Premio Giallo Indipendente e Premio Narrativa Indipendente
Walter Manzoni, direttore editoriale di WLM Edizioni, avrà l’onore e il piacere di premiare i primi classificati di ciascuna sezione dei premi letterari nazionali Premio Giallo Indipendente e Premio Narrativa Indipendente.
WLM EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Saluti a pugno chiuso. Storia d’amore di un cattocomunista incallito
di e con Sergio Greco. Con l’autore dialoga la giornalista Serena Arbizzi.
Una storia d’amore apparentemente impossibile. Troppa differenza di età tra lui e lei. E lui ha pure l’aggravante di essere un “cattocomunista”. E così, sia come comunista che come cattolico, Carlo si trova a confrontarsi con le contraddizioni dell’amore.
PROGETTARTE EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Paesaggi Kosovari 1998-2018. Il patrimonio culturale come risorsa di progresso e opportunità per la pace
di e con Gianmarco Pisa, operatore di pace.
Il volume si propone di avanzare riflessioni e idee in merito alla possibilità nei Balcani e nel Kosovo in particolare di innescare potenziali di sviluppo economico e sociale, a partire dall’indiscutibile patrimonio storico e culturale che ospita.
MULTIMAGE
PRENOTA IL TUO POSTO
Il segno della pandemia. Effetti psicologici e sociali
con Piero Benassi e Stefano Mazzacurati
Racconto a più voci steso durante il lock-down su ipotesi e situazioni dettate dalla pandemia, attraverso l’analisi di neurologi, psichiatri, psicologi, antropologi, operatori sociali, tratteggiando nuovi scenari possibili ma anche raccontando effetti osservati sulla realtà sociale.
CONSULTA LIBRIEPROGETTI
PRENOTA IL TUO POSTO
PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO “RACCONTAMI!”
Il concorso letterario di racconti e poesie indetto dal Buk Festival arriva al suo epilogo con le premiazioni delle rispettive sezioni.
PRENOTA IL TUO POSTO
Memorie di un ginnasta quasi olimpico
di e con Carlo Ravaioli.
In questa autobiografia Carlo Ravaioli mette a nudo l’esperienza di una vita dedita alla ginnastica artistica. Partendo dall’infanzia, l’autore racconta con grande umorismo i sacrifici, le ossa rotte, le rinunce e una grande dedizione. “Memorie di un ginnasta quasi olimpico” è amore per lo sport, disciplina personale e spirito di squadra, ma anche il lato più oscuro dell’agonismo e il ricordo di una gioventù spensierata e un po’ ribelle.
ARGENTODORATO EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Rifugi e rimedi. Il punto di vista di OFFICINA*
di Emilio Antoniol, con Margherita Ferrari
Da cosa cerchiamo riparo? Le nostre case sono ancora i nostri rifugi o la tecnologia digitale ha trasformato tutto in un ampio spazio pubblico? OFFICINA* è una rivista che raccoglie le voci di ricercatori e professionisti, per costruire in ogni numero un dialogo quanto più trasversale su un tema. Il 2020 è stato dedicato ai Margini.
ANTEFERMA EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Rapkoka
di e con Gianluigi Schiavon.
Con l’autore dialoga il giornalista Roberto Barbolini
Il vice direttore del Resto del Carlino presenta la sua nuova opera con il commissario Lucien Bertot che ha un nuovo collega: suo figlio. Antoine non è più un bambino: ha compiuto diciassette anni. Abbastanza per Lucien. E anche per Antoine. E comunque non è tempo di indecisioni. C’è un altro caso, e va risolto in fretta: trovare Mr Bye-Bye, il killer dei rapper. Prima che uccida ancora.
GIRALDI EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Diversamente amabile
di e con Chiara Domeniconi.
In un’estate, Alice incontra Luca, un ragazzo su sedia a rotelle che le ruba il cuore al primo sguardo. Così inizia la storia di “Diversamente amabile”, in cui l’autrice scava nelle ragione di una relazione intensa e tormentata, ma universale nel rappresentare i dubbi, il difficile equilibrio fra le esigenze di due persone.
ARGENTODORATO EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Come tutto è cominciato
di e con Luisa Menziani.
L’estate indimenticabile, quella del primo amore, del tempo lento e incantato, della vaga e assoluta libertà di un futuro ancora possibile. Quella del 2001 è un’estate che Lollo non dimentica facilmente, anche se sono passati quasi vent’anni. Qualcosa di quell’istante meraviglioso è rimasto incastrato nella sua memoria, o forse qualcuno.
ARTESTAMPA
PRENOTA IL TUO POSTO
Mettere in gioco il passato
con Chiara Asti, Gabriele Sorrentino, Matteo di Legge
Il volume racchiude saggi di public historian, game designer ed esperti di giochi. Esplora il complesso rapporto dei giochi con la Storia capaci di offrire svariati spunti di riflessione, dalla narrazione che si costruisce al suo interno, alle nozioni che è in grado di trasmettere, all’interesse per il tema trattato che inevitabilmente il gioco suscita nei giocatori, fino all’idea del gioco stesso come interpretazione e fonte storica.
UNICOPLI EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Presentazione Casa Editrice e Collane in catalogo
con la dott.ssa psicologa Silvia Ruggiero e il dott. Claudio Franzoni, editore.
Sarà presentata la casa editrice con le sue collane, in particolare la collana de iPocket psicologia, curatore scientifico dott. Raniero Bastianelli e la collana Tratti d’inchiostro per la poesia, curatrice dott.ssa Silvia Ruggiero. Saranno presenti alcuni degli autori e l’editore. Inoltre sarà presentata la rivista Terre & Culture, bimestrale di cultura, turismo, ambiente e tradizioni.
IN.EDIT EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
La colazione di Amore e Psiche
di e con Angela Albano.
Con l’autrice dialoga Jonathan Sisco. La donna che parla al passato della felicità è Marina, la protagonista della Colazione di Amore e Psiche, e sembra già di sentire nella sua voce una strana determinazione a cercare una strada nuova. Ma se può essere facile dismettere i panni della principessa, il difficile è decidere cosa indossare la mattina dopo. Alla fine, sostenuta da un piccolo coro di allegorie femminili, Marina capirà che a volte il passato è soltanto un punto da cui partire per arrivare a trasformarsi in se stesse.
MUCCHI EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Tre autrici si raccontano. In omaggio alla festa della donna
Alessandra Ulivieri presenta Tamara Morelli “Una mimosa per dire donna”, Elisabetta Pucci “1943-1945. Cronaca di un itinerario che non avrei” e Domenica Alati “L’amore non basta”. Legge alcuni passi dei libri Andrea Giuntini.
IBISKOS EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Un dito nell’occhio o come evitare il pensiero unico
di e con Antòn Morà.
Giocando con aforismi e pensieri trasversali, se credi che il tempo, lo spazio, Dio, la morte e la natura, siano parametri stabili disturberà le tue convinzioni. Oppure se l’amore, l’amicizia, la verità, l’onestà, l’immortalità per te non esistono, questo libro te li farà scoprire.
MULTIMAGE
PRENOTA IL TUO POSTO
La via della cura
di e con Maria Giovanna Luini che dialoga con la prof.ssa Giusella De Maria.
Spesso, dopo la diagnosi di una malattia grave o dopo un lutto, ci sentiamo svuotati, smarriti, incapaci di ridare un senso alla vita. La cultura occidentale ci ha portato a credere che l’unica cura possibile sia quella operata dal medico attraverso la diagnosi prima e i medicinali poi, ignorando che l’essere umano è energia e che il corpo fisico è l’espressione di un sistema complesso che comprende le emozioni, l’interiorità e l’espressione di sé. In quest’ottica la malattia, così come il lutto, devono trovare un senso all’interno del nostro equilibrio dinamico per permetterci di cooperare meglio con le terapie e riconquistare la salute.
MONDADORI EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO
Una famiglia per Tina
di e con Paolo Rambelli e l’illustratrice Roberta Brunazzi.
Chi si prende cura delle tartarughine appena nate, completamente sole, sulle spiagge oceaniche? E questa condizione di assoluta libertà e indipendenza è un limite o un’opportunità? Attraverso la sua tenera storia, Tina inviterà il lettore a riflettere su come quelli di costruirsi una famiglia siano un bisogno e un desiderio non solo degli adulti ma anche dei bambini. Con una preziosa introduzione di Michela Marzano.
ACAR EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Oltre la fiaba
di e con Elena Opromolla, pedagoga e docente.
Le fiabe come simbolo della vita, come strumento di arte terapia e come allegoria del vissuto dei bambini.
MULTIMAGE
PRENOTA IL TUO POSTO
Gli aerofoni
di e con Mario Ventura
Nuova fatica letteraria per Mario Ventura dove stavolta ci trasporta in un piccolo mondo fatto di anime solitarie, sospese, peccaminose, ignare, in un crescendo di storie e situazioni che ancora una volta terranno il lettore incollato alle pagine del libro.
PROGETTARTE EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
L’officina degli scrittori
con Rosa Gargiulo, Lucia Pasquini e Alessandra Marconato.
Staffetta letteraria per la presentazione delle novità editoriali di Contrappunto House Of Books, Intrecci Edizioni e 78Edizioni: ogni autore avrà a disposizione 5 minuti per presentare il proprio libro.
Lancio del nuovo progetto di Mentoring Letterario, “L’Officina degli Scrittori”.
CONTRAPPUNTO HOUSE OF BOOKS
PRENOTA IL TUO POSTO
Da Cuore a Cuore
di Federica Zanca
Federica Zanca si racconta, e lo fa mettendo a nudo una vita travagliata e segnata del dolore. Il trauma di una madre adottiva che non si è mai riconosciuta in questo ruolo, la morte del padre, che rappresentava l’unico porto sicuro al quale approdare, e un marito distratto e lontano, sono compensati dalla forza dell’unico sentimento che spinge la nostra autrice ad andare avanti: l’amore, che in tutte le sue sfaccettature è eletto a forza motrice del cambiamento in positivo di sé.
Argentodorato Editore
PRENOTA IL TUO POSTO
Quel che di buono
di Francesca Avanzini. Con Francesca Avanzini, Daniela Rossi, Elisa Pellacani.
Nel memoir di Avanzini continua il progetto di dar voce alla scrittura delle donne come forma di testimonianza ma anche di dialogo tra passato e presente, con scritti autobiografici ma anche che fanno di propri vissuti elementi narrativi con cui raccontare una società vista dal punto di vista di protagoniste, osservatrici, propositive costruttrici di mondi migliori.
CONSULTA LIBRIEPROGETTI
PRENOTA IL TUO POSTO
Coltivo Ortiche
di e con Alessia Natillo, scrittrice e musicista. Dialoga con l’autrice il giornalista Gianluigi Lanza.
Poesie pure, fragili, coraggiose, frammenti di idee che mettono in risalto il volto nascosto del nostro secolo ribaltando contraddizioni, sofferenza e finzione.
ACAR EDIZIONI
PRENOTA IL TUO POSTO
Differenza Emilia. Teoria e pratiche politiche delle donne nella costruzione del “modello emiliano”
a cura di Caterina Liotti, BraDypUS editore, Roma 2019.
Interverranno:
Caterina Liotti, Centro documentazione donna di Modena, Orsetta Giolo, Università di Ferrara.
Coordina Vittorina Maestroni, Presidente Centro documentazione Donna di Modena
BraDypUS EDITORE
PRENOTA IL TUO POSTO